Home » Sez. Ginnastica Agonistica » Gare e risultati

Gare e risultati

GAF-Campionato Nazionale di Categoria - Finale nazionale

Si é svolto a Rimini Sabato e Domenica 29 e 30/5 il Campionato Italiano di Categoria di Ginnastica Artistica Femminile, gara riservata alla sola categoria allieve, divisa nei suoi 4 livelli, per l'assegnazione dei titoli individuali di Campione d'Italia.
La Fratellanza Ginnastica Savonese ha partecipato con ben 6 ginnaste, risultando la società con più partecipanti.

Ottimo 4° posto con Michela Redemagni nelle allieve di terzo livello.

Nelle allieve di primo livello 10° posto per Greta Fiorentino mentre in quelle di secondo livello 11° e 12° posto per Marta Maglio e Thi Thu Hà Cardetti mentre nel quarto livello Sara Cuvato e Manuela Rebagliati giungono 20° e 21°.
Class_Allieve Class_Allieve [62 Kb]

Campionato di Categoria G.A.F. - Fase Interregionale - 1°/5/2010

Sabato 1° maggio 2010 si è svolto a Mortara l'interregionale del Campionato di Categoria di Ginnastica Artistica Femminile.
La gara individuale ha raccolto le migliori ginnaste provenienti dalle qualificazioni regionali della Liguria, del Piemonte, della Vald'Aosta e della Lombardia.
Questi i piazzamenti delle ginnaste della Fratellanza Ginnastica Savonese:

Allieve di 1° livello:
7) Fiorentino Greta

Allieve di 2° livello:
4) Marta Maglio
6) Thi Thu Hà Cardetti
26) Beatrice Chessa


Allieve di 3° livello:

4) Michela Redemagni

Allieve di 4° livello:
10) Manuela Rebagliati
12) Sara Cuvato
17) Chiara Di Micco

Nelle allieve di 4° livello non ha gareggiato Ludovica Damele per un infortunio.

In allegato le classifiche complete.
Cat_0105 Cat_0105 [299 Kb]

Campionati Nazionali Artistica Maschile - Ancona, 24/4/2010

La squadra di C2 di Ginnastica Artistica Maschile della Fratellanza Ginnastica Savonese, composta da:

-Fabio Cannella,
-Alessio Melogno,
-Massimo Rio

si é qualificata al 47° posto ai Campionati Nazionali svoltisi ad Ancona Sabato 24/4/2010, non raggiungendo però la qualificazione per la Finale, riservata ai primi 20.

Di seguito la Classifica completa della competizione.
GAM_Naz_2010 GAM_Naz_2010 [235 Kb]

Finale del Campionato GAF Serie A2 - Salvezza conquistata

Finale del Campionato GAF Serie A2 - Salvezza conquistata - FratellanzaGinnasticaSavonese
Domenica 11/4 si é svolta a Genova la 4° ed ultima prova del campionato nazionale GAM e GAF di Serie A.

La squadra di Serie A2 della Fratellanza Ginnastica Savonese,
  composta da: Alessia Accornero, Jessica Franco, Anna Profetto e Bianca Ratti
  ed allenata da: Mario Sbaiz, Barbara Cova e Marco Barisone,

si é piazzata al 9° posto ed é riuscita a garantirsi la salvezza per gareggiare il prossimo anno nello stesso Campionato.

Nel gioco dei numeri, purtroppo, la squadra, guidata dal Tecnico Mario Sbaiz, non ha potuto beneficiare in pieno dei punteggi della sua punta di diamante Alessia Accornero, che da questo inizio anno fa parte del gruppo di ginnaste di interesse nazionale presso il Centro di preparazione olimpica in Milano. Proprio lì si è infortunata! Tuttavia, stringendo i denti, in questa 4^ prova ha dato un buon contributo alle parallele con un 11,850 - quinto miglior punteggio della giornata. Eccellente la 1^ prova di Anna Profetto (44,100 totale) ed importante la sua 4^ prova. Un plauso particolare alla ginnasta Bianca Ratti, affidabile e costante in tutte le quattro prove (35,200; 36,000; 33,950 e 35,900). Indispensabile l'apporto della Jessica Franco, specialmente nella 2^ prova.


Articoli di stampa nella sezione 'Rassegna Stampa'.

Di seguito si riportano la classifica della 4° prova e la classifica generale del Campionato GAF A2 2010.
Class_A2 Class_A2 [71 Kb]

G.A.F. - Campionato Nazionale - Serie A2 - Modena 21/03/2010

Sabato 20 e Domenica 21 marzo a Modena presso il Palazzo dello Sport PalaPanini, ha avuto luogo la 3° prova della fase nazionale del Campionato di Serie A di Ginnastica Artistica.

La Fratellanza Ginnastica Savonese ha partecipato con la propria squadra al Campionato GAF di Serie A2 classificandosi al nono posto, mantenendo l'ottavo posto nella classifica globale del Campionato.

Purtroppo la classifica non garantisce ancora alla compagine savonese la salvezza, decisiva sarà la conclusiva prova di Genova del 11 aprile al PalaVailant. La Fratellanza spera di poter schierare la squadra al completo nella quarta e conclusiva prova, dopo tre prove che l'hanno vista protagonista non troppo fortunata.

La Fratellanza Ginnastica Savonese, con la squadra composta da Alessia Accornero, Jessica Franco, Anna Profetto e Bianca Ratti cercherà nelle tre settimane che mancano alla quarta prova di completare al meglio la preparazione per la prova più importante della stagione.

Di seguito si riporta la classifica completa della gara del 21/3.
 

A2_21mar A2_21mar [40 Kb]

G.A.F. - Campionato di Categoria Allieve - 2° prova 14/2/2010

G.A.F. - Campionato di Categoria Allieve - 2° prova 14/2/2010 - FratellanzaGinnasticaSavonese
Si è svolto domenica presso la palestra dell'Andrea Doria a Genova la 2° prova del Campionato di Categoria Allieve, gara individuale che ha raggruppato le migliori ginnaste Liguri.

Ottimi i risultati delle ginnaste savonesi che hanno dominato la gara, ottenendo due titoli Liguri e molti piazzamenti di rilievo che fanno ben sperare per le successive fasi nazionali.

Questi i piazzamenti delle ginnaste della Fratellanza Ginnastica Savonese:

Titolo di Campione Ligure per Michela Redemagni nelle Allieve di terzo livello
e Ludovica Damele nelle Allieve di quarto Livello.

Nelle Allieve di quarto livello, secondo posto per Sara Cuvato, che nella gara del giorno è giunta prima davanti alla compagna di squadra.

Nelle Allieve di secondo livello secondo posto per Thi Thu Hà Cardetti, davanti alla compagna Marta Maglio giunta terza, mentre nelle Allieve di primo livello vittoria nella gara del giorno per Greta Fiorentino, che nel Campionato giungeva seconda.

Gli altri piazzamenti sono stati nelle Allieve di secondo livello Beatrice Chessa, sesta, nelle Allieve di quarto livello Chiara Di Micco,  quarta, Manuela Rebagliati, quinta.

Le classifiche complete cliccando qui.

G.A.M. - Campionato Serie C - Fase regionale

Sabato 13/3, all'Andrea Doria di Genova, si è disputata la terza e conclusiva prova del Campionato di Serie C di Ginnastica Artistica Maschile, gara a squadre riservata alla categoria allievi.

La Fratellanza Ginnastica Savonese con Fabio Cannella, Alessio Melogno, Alessandro Pontenani, Massimo Rio è giunta sesta.
 
La classifica completa cliccando qui.

Campionato G.A.F. Serie A2 - 2° prova - 07/03/2010

Domenica 7 marzo si é svolta a  Mortara la seconda prova del campionato di Serie A di 'Ginnastica Artistica Femminile e Maschile.

Ottimo comportamento della Fratellanza Ginnastica Savonese che recupera ben tre posizioni di classifica, posizionandosi settima con la squadra di Ginnastica Artistica Femminile che gareggia nel campionato di Serie A2, composta da:
  • Alessia Accornero, Jessica Franco, Anna Profetto e Bianca Ratti.
La Società Savonese, grazie al recupero di Alessia Accornero che ha gareggiato a due attrezzi ed all'ottimo comportamento di Jessica Franco, Anna Profetto e Bianca Ratti, si è garantita una posizione a metà classifica, che le consente di guardare alle prossime gare di Modena e Genova con tranquillità.
Grande soddisfazione per il presidente Andrea Zaffarano e per i tecnici Mario Sbaiz, Barbara Cova e Marco Barisone, che vedono confermata una solidità di squadra ad alti livelli.

Di seguito si riporta il collegamento per visualizzare la classifica completa.
Cl_A2_2a Cl_A2_2a [97 Kb]

Campionato G.A.M. - Serie C - Fase Regionale

Sabato pomeriggio 27/2/2010 all'Andrea Doria di Genova si è disputata la seconda prova del Campionato di Serie C di Ginnastica Artistica Maschile, gara a squadre riservata alla categoria allievi a cui ha partecipato la Fratellanza Ginnastica Savonese con:
  • Fabio Cannella, Alessio Melogno, Alessandro Pontenani e Massimo Rio
che sono giunti quinti.

Campionato G.A.F. Serie A2 - 1° prova - 20/02/2010

Campionato G.A.F. Serie A2 - 1° prova - 20/02/2010 - FratellanzaGinnasticaSavonese
Il 20 febbraio a Firenze, al Pala Mandela, é iniziato il Campionato di Serie A di Ginnastica Artistica Femminile e Maschile.
 
Nel Campionato di Serie A2 femminile gara di contenimento per la Fratellanza Ginnastica Savonese che, dovendo gareggiare senza Alessia Accornero, lievemente infortunata ed in via di recupero per le prossime prove, non è riuscita ad andare oltre il decimo posto. Tra le altre cose la Società non è stata favorita dal nuovo regolamento che tiene conto dei piazzamenti agli attrezzi e non del punteggio realizzato, infatti con i normali criteri di classifica la Fratellanza si sarebbe piazzata ottava. Buono il comportamento delle ginnaste scese in gara, Jessica Franco, Anna Profetto e Bianca Ratti che hanno lottato sino all'ultimo attrezzo guidate da Mario Sbaiz e Barbara Cova.
L'appuntamento adesso è per la prossima prova di Mortara.
Cl_A2_Firenze Cl_A2_Firenze [42 Kb]

Campionato di Categoria G.A.F. - Fase Regionale - 06/02/2010

Campionato di Categoria G.A.F.  -  Fase Regionale  -  06/02/2010 - FratellanzaGinnasticaSavonese
Si è svolta a Genova sabato 6 febbraio 2010 la prima prova del Campionato di Categoria di Ginnastica Artistica Femminile per le ginnaste allieve. La gara di tipo individuale raccoglieva le migliori ginnaste liguri e vedrà dopo la seconda prova l'assegnazione dei titoli di Campione Ligure.
I risultati sono stati molto soddisfacenti per le società savonesi, in modo particolare per la Fratellanza, che ha conquistato numerosi piazzamenti sul podio.


Allieve 4° livello

Allieve 3° livello
 1) Ludovica Damele - FGS  1) Michela Redemagni - FGS
 2) Sara Cuvato - FGS  
 3) Chiara Di Micco - FGS  

Allieve 2° livello

Allieve 1° livello
 1) Giada Pigliaru - Sampierdarenese  1) Denise Cevallos - Andrea Doria
 2) Thi Thu Hà Cardetti - FGS  2) Greta Fiorentino - FGS
 3) Marta Maglio - FGS  

Grande soddisfazione per i tecnici che hanno seguito le ginnaste in gara per la Fratellanza Ginnastica Savonese Mario Sbaiz, Barbara Cova e Marco Barisone.
Le ginnaste hanno confermato la possibilità di centrare dei titoli Liguri e di ben figurare anche nelle successive fasi nazionali.
Tra l'altro, visto l'importanza della gara meritano una menzione anche le ginnaste che non hanno raggiunto il podio Manuela Rebagliati quarta e Beatrice Chessa sesta ognuna nelle loro rispettive categorie. 

 Qui di seguito il file che riporta la classifica integrale.

Campionato Italiano di Categoria - Cesena 20/12/2009

Alessia ACCORNERO della F.G.Savonese, allenata dal Tecnico Mario Sbaiz, ai recenti Campionati Italiani di "CATEGORIA" - Junior 2^ Fascia,  (dopo gli "Assoluti" la gara più importante della nostra disciplina dove le ginnaste si affrontano a tutti e quattro gli attrezzi), con una gara impeccabile ha raggiunto il TERZO gradino del podio,  entrando in finale a ben tre attrezzi, suolo, trave e parallele.

Nella Categoria SENIOR un brillantissimo 4° posto della ginnasta Anna PROFETTO della F.G. Savonese ed un 6° posto della Francesca MARLETTA  anche lei portacolori della F.G. Savonese.

Nella categoria ALLIEVE ricordiamo l'ottimo 4° posto nella finale nazionale per Michela REDAMAGNI, ottenuto nella prima parte della stagione.
FratellanzaGinnasticaSavonese

Unisciti alla comunità Facebook degli Amici della Fratellanza Ginnastica Savonese

Gioachino Barile

Gioachino Barile - FratellanzaGinnasticaSavonese

La prematura scomparsa del Vice Presidente della FGS